Se vuoi avviare un Business Online è essenziale che tu sappia come trovare una nicchia profittevole prima di perdere tempo e denaro su attività che non hanno mercato.
Questo articolo è di vitale importanza se finora ti hanno fatto credere che:
Bene, rimuovi immediatamente queste diavolerie.
Le tue passioni l’80% delle volte non sono monetizzabili oppure non sono incluse in una nicchia precisa. Il mercato generalista ti farà perdere tantissimi soldi e tempo nel trovare il fatidico “prodotto vincente” e quando ti rivolgi ad un numero ampio di persone automaticamente ti ritrovi a fare la guerra dei prezzi con i tuoi competitor.
Bene, se sei d’accordo con quanto appena scritto allora possiamo procedere alla guida pratica su come trovare una nicchia profittevole.
La piramide di Maslow ci insegna quali sono le priorità assolute per l’essere umano e corrispondono esattamente ai mercati più profittevoli dove si concentrano la buona parte dei Business.
Se fai una riflessione rapida ti accorgi della veridicità di quanto appena detto. Ci basta pensare agli integratori alimentari che fanno parte del gradino più basso (e ampio) della piramide di Maslow.
Puoi ben immaginare quanto sia vasto quel mercato.
Fatta questa premessa possiamo andare più nello specifico ed analizzare i 3 gradini del mercato che possiamo dividerli esattamente in:
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Prima di arrivare all’ultimo gradino, per forza di cose, dobbiamo mettere piede sul primo quindi iniziare a capire chi vogliamo aiutare.
Selezioniamo quindi il nostro marco-mercato di riferimento ovvero un mercato altamente generale e che ci suggerisce decine di ramificazioni diverse.
Esempi di macro-mercato sulla base della piramide di Maslow:
Ora che abbiamo individuato alcuni esempi (i più blasonati) dobbiamo selezionare il macro-mercato in cui si trovano i nostri potenziali clienti a cui vogliamo rivolgerci.
Dopo aver individuato il nostro macro-mercato entriamo dentro ed esploriamo cosa c’è al suo interno e troviamo quella categoria che è più affine alle nostre competenze.
Non preoccuparti, non devi per forza essere esperto di questa categoria anche perchè non è questo il momento di studiare. Non abbiamo ancora completato la nostra scalinata e non è questo il posto in cui si nascondono i soldi.
E vuoi sapere una cosa interessante? L’80% di chi vuole fare impresa si ferma in questo preciso punto e per forza di cose si ritrova a dover fare la guerra dei prezzi e a fallire perchè non riesce a rendere il business sostenibile a causa della bassa profittabilità.
Tu non devi fermarti qui.
Vediamo alcuni esempi di sotto-mercati in modo tale che tu possa farti un’idea e, successivamente, continueremo con il nostro esempio pratico.
Siamo arrivati all’ultimo gradino di questo articolo su come trovare una nicchia profittevole.
Ora ci troviamo sul gradino più alto dove è possibile ammirare l’intero panorama senza la pressione della folla dei due gradini precedenti.
Qui è dove si nascondono i soldi e, con una vista così ampia, dobbiamo essere bravi a identificarli ed avere un buon occhio.
In prima analisi va preso come punto di riferimento il sotto-mercato che abbiamo selezionato e cercare, tra i vari esperti, cosa stanno vendendo, cosa offrono, quale è il loro modello di business.
Questo ci aiuta a farci un’idea di quali potrebbero essere le nicchie di mercato per quel preciso sotto-mercato e, cosa più importante, ci permette di capire se il mercato esiste.
Se individuiamo una nicchia dove non c’è competizione i risultati possono essere 2: o hai individuato una nicchia per cui c’è domanda ma pochissima offerta pertanto potresti posizionarti come il massimo esperto e leader di quella nicchia oppure non c’è mercato quindi dovresti pensare di passare ad altro.
Qualora non esiste una nicchia ma comunque c’è gente che potenzialmente potrebbe essere interessata a quello specifico argomento allora non ti resta che creare la tua nicchia e in questo caso i benefici sarebbero strepitosi.
Si, hai capito bene. Puoi creare la tua nicchia e creare un’opportunità.
Tranquillo, vedremo in seguito come stabilire se la nicchia rispetta determinati requisiti per capire se c’è domanda o meno.
Vediamo alcuni esempi:
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Non esiste una regola ben precisa per stabilire se il mercato esiste e quindi se c’è domanda, anche perchè ci risulta alquanto impossibile stabilire tutte le preferenze e richieste di ogni consumatore.
Possiamo però seguire delle linee guida, soprattutto per i Business online, che ci possono mostrare come trovare una nicchia profittevole in un mercato che (condizione necessaria) esiste.
Nell’eventualità tu non abbia indivudato una nicchia ma hai un argomento molto scottante per cui creare la nicchia allora devi chiederti: il tuo cliente ideale sarebbe entusiasta di quello che hai da presentare?
Se la risposta è affermativa allora creare la tua nuova nicchia avrà un riscontro molto profittevole.
Stabilire quanto appena descritto non è sempre molto semplice. Devi cercare a fondo in qualunque parte del web. I Forum sono un’ottima risorsa da utilizzare soprattutto per il macro-mercato della salute.
Ci sono 2 semplici accorgimenti a cui devi prestare attenzione e che ti possono aiutare a stabilire se i tuoi potenziali clienti possono essere interessati al tuo prodotto / servizio e soprattutto se la nicchia è profittevole
Inizia a cercare se esistono dei gruppi di comunicazione come Forum, Gruppi Facebook, gruppi Telegram ecc. Cerca anche su YouTube se esiste qualcuno che parla del tuo argomento (o quantomeno accennato) e guarda i commenti.
E’ un ottimo modo per capire quali sono le problematiche degli utenti (perchè spesso è volentieri i commenti sono delle richieste implicite o esplicite per risolvere un preciso problema).
Grazie a questa ricerca potrai formulare al meglio gli angle ovvero quei problemi su cui puoi fare leva per attirare l’attenzione del potenziale cliente con lo scopo di mostrargli la tua soluzione.
Successivamente individua, qualora ci fossero, i guru / esperti del tuo argomento. Questo ti aiuterà a capire come lavorano, su quali angle si basano e come reagiscono le persone e i potenziali clienti.
In tal senso puoi cercare su Amazon se sono stati scritti dei libri a riguardo e individuare il nome dell’autore o se ci sono dei blog con articoli ed in tal caso guardare il nome di chi ha scritto l’articolo. Magari ha un sito web personale dove approfondisce l’argomento e potrai scoprire se ha realizzato dei prodotti o fornisce dei servizi.
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In questo caso ti parlo del mio posizionamento e perchè il mio sito, il mio lavoro e le mie consulenze si basano principalmente sul Marketing Funnel come punto d’accesso iniziale.
Vediamo nella pratica come trovare una nicchia profittevole.
Poniamo il caso che voglia avventurarmi nel macro-settore della ricchezza. Come abbiamo visto possono esserci centinaia di sotto-mercati in cui possiamo tuffarci.
Sulla base della piramide di Maslow il bisogno di ricchezza rappresenta un intermezzo fra il primo ed il secondo punto partendo dal basso dunque deduciamo che il mercato è molto ampio.
Ora quello di cui abbiamo bisogno è andare ad individuare il sotto-mercato che rispecchia particolarmente le nostre competenze.
Nel mio caso nel mercato della ricchezza la sotto-categoria che più rispecchia le mie competenze è il Marketing Online ma come ben puoi immaginare parliamo di un settore ancora troppo ampio.
Se parliamo di Marketing Online allora parliamo di: advertising con Google, advertising con Facebook, Social Media Marketing, Grafiche pubblicitarie, Copywriting ecc.
Insomma, Marketing Online dice tutto e non dice niente. Ci vuole una specializzazione.
Dunque sono partito con la ricerca di una nicchia andando ad esplorare Forum, siti, blog e gruppi Facebook prettamente americani visto e considerato che, sul Marketing, sono sempre un paio di spanne sopra l’Italia.
Ecco che trovo il settore che più mi si addice: il Marketing Funnel ed è un settore su cui avevo già lavorato per diversi anni in quanto mi ero specializzato nella costruzione di ecosistemi digitali in grado di portare un elevata percentuale di conversioni in più modelli di business.
Ho constatato che in Italia il Marketing Funnel è conosciuto ma in maniera inesatta ma non è questo il luogo in cui ti parlo di cosa davvero è il Marketing Funnel e la costruzioni di reali sistemi di vendita. Ho quindi deciso di iniziare a formarmi, a studiare dai migliori formatori americani pionieri di questa branchia del marketing e ora divulgo tutte le mie conoscenze come esperto e specializzato di questa nicchia.
Ora però, nelle conclusioni, voglio farti riflettere su una cosa molto importante.
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Come vedi nel mio caso di studio ho solo fatto riferimento a competenze, studio e formazione senza citare neanche una volta la parola passione.
Non fraintendermi, anche io ho delle passioni. Non sono un robot. Solo che nel Marketing le passioni non sempre sono redditizie e profittevoli e se vuoi davvero arrivare alla libertà finaziaria, fare impresa, creare opportunità e guadagnare denaro allora arriva il momento in cui l’unica cosa che devi fare è studiare anche se quell’argomento non è una tua passione.
Devi essere ossessionato da quell’argomento.
Con questo non voglio dirti che devi studiare qualcosa che non ti piace. Non impareresti nulla e finiresti con sprecare tempo inutilmente.
Trova l’argomento per cui provi un forte interesse e diventa il numero uno. Studia, applica e passa all’azione fin da subito perchè non sarai mai pronto abbastanza.
Continua a formarti e a specializzarti in un preciso settore e in un preciso business prima di iniziarne un altro. Il focus in questo caso è un elemento essenziale che può sancire il tuo successo.