Quante volte hai sentito parlare di Google Ads o semplicemente di pubblicità su Google ma non hai mai avuto la possibilità di comprendere se questa tipologia di strategia di marketing facesse davvero al caso tuo o meno?
In questo articolo voglio darti una mano a comprendere di cosa si tratta e come Google Ads potrebbe essere davvero utile per la tua attività che sia fisica oppure online.
Prima si chiamava “Adwords” adesso Google Ads o semplicemente pubblicità su Google; si tratta del network più utilizzato da tutti coloro che vogliano generare una maggiore quantità di traffico verso il proprio sito.
Investire su Google Ads è la scelta giusta? È questo l’argomento sul quale l’intero articolo si concentrerà ma, è possibile già anticipare che sì, si tratta di un investimento estremamente efficace per chi voglia ottenere risultati ottimali per il proprio business.
Gli annunci pubblicitari inseriti nelle pagine di Google fanno sì che i clienti siano attirati dal tuo sito web proprio nel momento in cui cercano il prodotto o il servizio che tu stesso offri; tutti utilizzano Google pertanto la portata dei risultati potenzialmente raggiungibili, con una strategia corretta, è davvero altissima.
Per poter ottenere davvero i risultati ai quali si aspira è necessario abbandonare l’idea del “fai da te” e affidarsi a professionisti esperti del settore che sappiano davvero come utilizzare Google Ads a tuo vantaggio. Mediante una precisa conoscenza dello strumento è infatti possibile, per farti alcuni esempi:
È già chiaro dalle parole utilizzate sino ad adesso che investire in Google Ads è una scelta non solo giusta ma anche estremamente vantaggiosa per il proprio business. Ho sottolineato, però, l’importanza di rivolgersi ad un professionista esperto dello strumento così da poterlo davvero utilizzare a proprio vantaggio.
Se acquistassi un’auto da diverse centinaia di migliaia di euro la faresti mai guidare a qualcuno che non ha neanche la patente? Probabilmente no…
Bene, allo stesso modo anche per la gestione delle tue campagne pubblicitarie dovresti evitare di affidarti a persone non esperte in questo ambito o che non hanno mai ottenuto dei risultati reali. Quali risultati potresti mai ottenere da Google Ads se le tue campagne non sono impostate correttamente e sono gestite da principianti?
Per aiutarti a comprendere meglio il perché dovresti scegliere di effettuare questo investimento per la tua attività ho deciso di inserire in questo paragrafo e nei successivi tutti i vantaggi dei quali potresti godere se decidessi di utilizzare Google Ads.
Prima di iniziare, però, ritengo necessario spiegarti meglio come Google funzioni così che tu possa comprendere, poi, più facilmente le specificità di cui ti parlerò in seguito.
Il primo elemento di cui ti parlerò è l’algoritmo di Google; è lo stesso a definire quali risultati di ricerca appariranno nelle prime pagine dei risultati in virtù della rilevanza che gli stessi possiedono per l’utente che abbia effettuato la ricerca.
Gli studi condotti nel settore hanno dimostrato che gli utenti tendono a controllare velocemente i primi risultati della prima pagina di ricerca, selezionando poi quello di maggiore interesse. Con Google Ads si ha la possibilità di posizionare il proprio annuncio al di sopra di quelli che hanno “conquistato” in modo organico i primi posti.
In questo modo gli utenti che ricercheranno il servizio o il prodotto che offri tu visualizzeranno il tuo sito web, per esempio, come primo risultato di ricerca.
Solitamente si dice che per raggiungere buoni risultati è necessario lavorare sodo e soprattutto in un’ottica di lungo periodo e, con quello che sto per dirti, non voglio assolutamente affermare il contrario ma, con Google Ads, i risultati puoi ottenerli sin da subito.
A differenza, infatti, di quanto accada con l’applicazione di altre strategie con Google Ads i risultati sono immediati; dopo poco tempo dall’avvio della campagna pubblicitaria, infatti, sarà possibile notare i primi risultati.
Chi sceglie di utilizzare Google Ads ha dalla sua un ulteriore importantissimo vantaggio ovvero di quello di poter scegliere quale sarà la landing page sulla quale far giungere i potenziali clienti dopo il click sul tuo annuncio pubblicitario.
Puoi addirittura pensare di creare una landing page efficace per ogni tipologia di contenuto o anche per determinate tipologie di pubblico; grazie all’applicazione di queste strategie le possibilità di conversione aumentano a dismisura.
Con la pubblicità su Google sei tu ad avere il controllo di ciò che accade con le tue campagne pubblicitarie.
Le statistiche prodotte possono aiutarti a comprendere i punti di forza e di debolezza delle campagne pubblicitarie impostate e, quindi, ottimizzare i risultati ottenuti in vista della prossima campagna pubblicitaria. L’obiettivo finale è sempre quello di generare la massima conversione possibile dei visitatori del tuo sito web in clienti pertanto è assolutamente necessario che l’intero funnel di vendita sia pensato strategicamente.
I dati a tua disposizione sono, per esempio:
Il vantaggio che più dovresti prendere in considerazione, in questo caso, risiede nella possibilità di analizzare quanto accada nella tua prima campagna per poter eventualmente, qualora ce ne fosse bisogno, apportare delle modifiche nelle successive e, dunque, aspirare a risultati ancora migliori.
Prima di concludere questo articolo interamente dedicato agli annunci Google Ads ritengo importante spiegarti in cosa consiste il meccanismo “pay per click” sul quale gli stessi si basano.
Per comprendere il funzionamento degli annunci Google bisogna pensare a come si effettuano le aste; i prezzi per ogni click vengono stabiliti in virtù della competizione esistente per una determinata keyword. Il suo costo può variare da 0,1 euro sino anche a diversi euro.
Il dato più importante da considerare prende il nome di “ROI” e, con questo acronimo, si vuole indicare il ritorno che la persona ha sull’investimento sostenuto. Mediante l’analisi di quest’ultimo si apprende e comprende, infatti, se l’investimento effettuato è fattibile e soprattutto conveniente da ripetere nel tempo.
Investire sulle campagne pubblicitarie Google Ads è la scelta corretta per ogni imprenditore o libero professionista che voglia davvero ottenere degli ottimi risultati per il proprio business.