Stai cercando informazioni su come creare un funnel di marketing per Instagram?
Allora mettiti comodo, nelle prossime righe andremo a vedere insieme come realizzare un funnel di marketing e perché è così importante per il tuo business.
Al giorno d’oggi, Instagram è una delle piattaforme più utilizzate per interagire, guadagnare e pubblicizzare il proprio business.
All’interno di quest’applicazione, vengono attuati periodicamente cambiamenti e aggiornamenti che possano migliorare l’interazione fra gli utenti, brand e aziende.
Tra i social media è una delle piattaforme più utilizzate perché riesce a mettere in contatto gli utenti in modo semplice, veloce, attraverso immagini/video ed è in continua evoluzione.
Instagram piace perché ti da la possibilità di creare un legame con chi ti segue, ti fa interagire con personaggi famosi e crea situazioni in cui puoi ricevere un feedback immediato sui tuoi prodotti o servizi.
Solitamente, se un brand decide di aprire un account Instagram, il suo obiettivo è quello di farsi conoscere da più persone possibili.
In questo modo sarà possibile migliorare la sua reputazione, attirare l’attenzione di nuovi clienti e aiutare l’interazione con il pubblico.
Il marketing funnel rappresenta il viaggio del consumatore, un percorso che l’utente compie prima di acquistare il tuo servizio o prodotto.
Le ricerche dimostrano che gli utenti utilizzano in modo attivo i social prima di acquistare qualcosa, le motivazioni sono svariate, tra queste:
Per tutte queste ragioni, è opportuno creare un viaggio del consumatore che sia interessante e in grado di coinvolgere l’utente in tutte le sue fasi.
LEZIONE GRATIS: COME GENERARE CLIENTI OGNI GIORNO IN MODO PREVEDIBILE E PROFITTEVOLE
Spero tu abbia già letto il mio articolo sul Marketing Funnel, ma se non lo hai ancora fatto allora ti rinfresco la memoria. I Funnel di marketing possono, per semplicità, essere definiti come degli “imbuti” che filtrano il tuo traffico:
(semplice visitatore -> potenziale cliente -> cliente pagante)
Si tratta di un procedimento articolato e composto da diverse fasi, lo scopo è quello di condurre l’utente ad acquistare il tuo prodotto o servizio.
Instagram è il posto ideale dove poter sperimentare il marketing funnel, una piattaforma efficace per trovare nuovi clienti e incrementare le vendite.
Cosa bisogna fare per costruire un Funnel su Instagram?
Ecco come devi agire:
Queste sono 3 fasi che fanno parte del funnel, sono essenziali per poter creare la tua strategia Instagram marketing, fanno in modo che il tuo brand possa rispondere a tutte le esigenze. Il cliente sarà portato in maniera inconsapevole a scegliere il tuo prodotto o servizio, il tutto perché avrai utilizzato la strategia di vendita migliore.
Come puoi introdurre questi concetti all’interno di Instagram?
LEZIONE GRATIS: COME GENERARE CLIENTI OGNI GIORNO IN MODO PREVEDIBILE E PROFITTEVOLE
Prendendo in considerazione le tre fasi appena spiegate, proviamo a capire insieme come metterle in pratica all’interno di Instagram:
L’Instagram marketing si base su queste 3 fasi molto importanti, ricordati che attenzione, interesse e decisione fanno parte di una strategia che devi attuare se vuoi ottenere risultati.
Ogni fase del funnel di vendita porta a delle azioni ben precise, tra queste:
LEZIONE GRATIS: COME GENERARE CLIENTI OGNI GIORNO IN MODO PREVEDIBILE E PROFITTEVOLE
Ora che hai capito cos’è un Funnel di Marketing su Instagram, ecco alcuni consigli che possono essere utili per migliorare la tua strategia.
Per accompagnare il cliente passo dopo passo all’acquisto del tuo prodotto, devi stare attento a tutti i passaggi che abbiamo menzionato.
Il contenuto ha un’importanza che molte volte viene sottovalutata, per creare dei testi adatti bisogna informarsi, studiare e attirare l’attenzione del proprio target.
LEZIONE GRATIS: COME GENERARE CLIENTI OGNI GIORNO IN MODO PREVEDIBILE E PROFITTEVOLE
Grazie a Instagram questa fase ha una grande potenzialità, in poche parole la possibilità di prendersi cura dei clienti anche dopo l’acquisto.
Come puoi ottimizzare il tuo Funnel di marketing con un post-vendita efficace?
Come vedi creare un Funnel di marketing su Instagram è semplice e veloce, l’importante è dare importanza all’utente, fare delle ricerche mirate e mantenere alto il livello dei tuoi contenuti.
E tu hai già pensato a come strutturare la tua strategia?