Vuoi generare un flusso continuo di contatti e incrementare le vendite? Il Funnel Marketing è ciò che dovrai imparare.
Il principale obiettivo di chi ha un Business, sia online che offline, è quello di generare vendite.
Perfetto, fin qui ci siamo! Ora c’è da capire il come generare questo flusso di utenza, come ottenere contatti ed infine come generare ed incrementare le vendite del tuo business.
Vediamo come il Funnel Marketing ci viene in aiuto!
Il Funnel è essenzialmente un percorso disegnato e studiato per accompagnare il visitatore ad eseguire un’azione ben precisa.
Quest’azione possiamo tradurla nella compilazione di un form, dove il visitatore ci lascia la sua mail, oppure un download oppure decide di acquistare un nostro prodotto o servizio.
Pensiamo ad Amazon:
Il visitatore è alla ricerca di un prodotto specifico, quindi per prima cosa utilizza la barra di ricerca.
Successivamente, una volta trovato il prodotto decide di aggiungerlo al carrello ed infine lo acquista.
Ho reso volutamente semplice questo esempio, ma analizziamolo nel dettaglio e cerchiamo di capire quali sono le fasi che il visitatore ha affrontato:
Sono esattamente 4 fasi. Potrebbero anche essere di più come ad esempio la visita della pagina relativa alle recensioni, ai contatti o alla descrizione del prodotto ma approfondiremo la questione nel dettaglio più avanti.
Riassumendo: il Funnel è un insieme di fasi che hanno l’obiettivo di accompagnare il visitatore durante tutto il tragitto all’interno della nostra attività e indirizzandolo verso un’azione specifica.
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Visto sotto questo punto di vista molto semplicistico, il Funnel è un vero e proprio imbuto (e lo dice anche la traduzione letterale dall’inglese).
Pochi però hanno inteso il vero significato di questa parola: più che imbuto è più corretto parlare di canalizzatore.
Tranquillo, più avanti tutto ciò assumerà più senso.
Dall’immagine possiamo notare che nella parte più ampia, quindi al top level, abbiamo un numero di utenti decisamente maggiore rispetto al susseguirsi dei passaggi successivi dove la percentuale di utenti si restringe sempre di più.
Questo è dovuto dal fatto che non tutti i nostri visitatori, anche se interessati al nostro servizio / prodotto, siano pronti per acquistare o lasciare il proprio contatto email.
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Il Funnel ci permette di tenere traccia del numero di utenti che sono entrati in contatto con il nostro sito e di comprendere in maniera scientifica dove il maggior numero di visitatori si sono bloccati e quanti invece hanno proseguito all’interno del processo.
Questo di conseguenza ci fornisce chiare informazioni sull’efficacia della nostra comunicazione, del nostro prodotto e della nostra capacità di vendita.
Facciamo un confronto: Negozio al dettaglio Offline VS E-commerce
Come già accennato in precedenza, il Funnel esiste da sempre ed è presente sia online che offline.
Vediamo insieme però le differenze fra le due tipologie di mercato.
Funnel: negozio al dettaglio offline | Funnel: E-commerce |
Potenziale cliente entra in negozio | Potenziale cliente visita l’E-ecommerce |
Potenziale cliente guarda i prodotti | Potenziale cliente guarda la pagina prodotti |
Potenziale cliente prende il prodotto e lo mette nel carrello | Potenziale cliente aggiunge il prodotto al carrello |
Potenziale cliente si dirige verso la cassa | Potenziale cliente accede alla pagina di Check-out |
Il cliente paga alla cassa | Il cliente effettua il pagamento online |
I passaggi sono praticamente identici sia nel mercato offline sia in quello online… c’è però un piccolo dettaglio che favorisce l’E-commerce.
Quale è questo dettaglio?
ESATTO! E’ la possibilità di tracciare quello che accade durante ogni passaggio fino alla fase di conversione e capire cosa è andato storto (oppure migliorare ciò che va già bene).
Il tracciamento, oltre che attraverso i dati che otteniamo dai contatti e dalle vendite, può essere analizzato ancora più nel dettaglio attraverso il Facebook Pixel.
Come puoi immaginare, la combinazione Funnel Marketing + Tracciamento diventa devastante e ci permette di efficientare sempre di più il nostro processo.
Ma quindi il Funnel è un imbuto, ho capito bene?
Il Funnel nella sua rappresentazione è un imbuto, esattamente. Ma come ogni cosa a questo mondo, anche il Funnel si è evoluto per diverse necessità.
Ad oggi il Funnel non è più traducibile come un classico imbuto, ma come una serie di passaggi dipendenti e indipendenti ma fortemente congruenti fra di loro.
Ti faccio un esempio:
Una volta che il nostro funnel è avviato ed abbiamo la nostra pagina di vendita, il visitatore può ancora essere indeciso sul da farsi.
Qui entra in gioco il sub-funnel che va a convincere ulteriormente il potenziale cliente della scelta che vuole compiere.
Prendiamo di nuovo come esempio Amazon. Il potenziale cliente desidera un prodotto ma è ancora indeciso… a questo punto gioca un ruolo importante la riprova sociale (Le armi della persuasione – R.Cialdin) ed ecco quindi che la pagina delle recensioni diventa una pagina importantissima ai fini della conversione ed è importante che sia strettamente collegata (e visibile) all’interno della pagina di vendita.
Ai fini del tracciamento la pagina dedicata alle recensioni potrebbe risultare ininfluente, ma nella realtà è una parte del funnel importante poiché ci sta permettendo di spingere in maniera del tutto etica il potenziale cliente ad effettuare una scelta ben più consapevole.
Il Funnel quindi in linea teorica possiamo definirlo come un vero imbuto dove, al susseguirsi delle fasi, la percentuale di utenti si riduce sempre di più.
Allo stesso tempo possiamo definire il Funnel Marketing come la creazione di un vero e proprio ecosistema digitale ramificato in diversi punti in grado di allargarsi sempre di più attraversola pubblicazione di informazioni e contenuti di valore al fine di massimizzare la fiducia del potenziale cliente ed essere autorevoli nel mercato.
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Il Funnel Marketing è essenziale se vuoi creare un ecosistema digitale in grado di generare contatti e vendite scientificamente tracciabili.
Questo è l’unico modo per creare un business sostenibile nel lungo periodo e mettere a punto un’identità strategica all’avanguardia in grado di azzerare la concorrenza.