L’A/B Test o Split Test cos’è e come può aumentare le versioni del tuo Funnel? Vediamo come è possibile aumentare il rendimento del nostro Funnel attraverso una serie di Test.
La possibilità di fare A/B Test ha totalmente cambiato le regole del gioco e permesso a milioni di Marketers di aumentare i loro risultati in maniera drastica e soprattutto scientifica.
Questo tipo di Test infatti si basa su precise variabili che, con un preciso tracciamento e analisi dei dati, permette in maniera logica di portare il nostro business ad un livello successivo e scalarlo nel tempo.
In questo articolo vediamo con più dettaglio cos’è, come e quando si fa uno Split Test in riferimento al nostro Funnel di Marketing.
Quando stiamo realizzando un Funnel di Marketing è essenziale stabilire un obiettivo ben preciso.
In genere vengono privilegiati due obiettivi:
Entrambi hanno un elemento in comune: la conversione di un visitatore (in lead o cliente).
L’A/B Test ci da quindi la possibilità, nel momento in cui stiamo ottenendo un certo numero di risultati, di cambiare alcune variabili del nostro Funnel e, più nel dettaglio, nella nostra Landing Page.
Prendiamo, per semplicità, l’esempio di una Opt-in Page ovvero una pagina per acquisire contatti.
Arrivati a questo punto, dobbiamo prima aspettare di ottenere dei risultati quindi delle conversioni dei visitatori in lead.
Nel momento in cui abbiamo ottenuto un certo numero di conversioni (solitamente aspetto le 100-150 conversioni) possiamo pensare a come aumentare la performance di questa pagina e quindi ottenere più contatti senza aumentare la spesa in pubblicità.
Sì, hai capito proprio bene.
Quando arriva il momento di scalare e quindi ottenere più conversioni non sei obbligato a dipendere dalla spesa pubblicitaria ma puoi lavorare sul tuo Funnel.
LEZIONE GRATIS: COME GENERARE CLIENTI OGNI GIORNO IN MODO PREVEDIBILE E PROFITTEVOLE
Prima di tutto dobbiamo assicurarci di aver analizzato i nostri dati, quindi in particolar modo:
In questo caso ci viene in aiuto Clickfunnels che ci fornisce questi dati in maniera precisa come puoi vedere nell’esempio:
Questa è un’immagine presa direttamente dalla dashboard di Clickfunnels.
Il software ha immagazzinato i dati in maniera precisa e in una sola pagina ci mostra quanti contatti abbiamo ottenuto, la percentuale di conversione e, in questo Funnel nello specifico, anche quanti di questi contatti hanno poi acquistato.
Efficace ed intuitivo sia se lavori con una mole di dati piccola e sia con una quantità di dati elevata.
Ora che abbiamo ottenuto le informazioni che ci servono, è arrivato il momento di scalare senza intaccare il nostro budget di spesa pubblicitario.
Lavoriamo con l’A/B Test
Quando devi fare un A/B Test, per ottenere dei risultati in maniera tale da poterli analizzare con logica ed in maniera scientifica, devi effettuare una variazione alla volta.
Significa che vai sulla tua pagina e modifichi una sola variabile.
Clickfunnels ci permette di effettuare A/B Test in maniera del tutto semplice e automatica, senza dover creare una nuova pagina e ci consente di decidere con quale frequenza far vedere la pagina originale e quella con le variazioni.
Nel caso della nostra Opt-in Page andiamo a modificare la headline.
Ora possiamo impostare la frequenza con cui mostrare le due pagine in maniera del tutto automatica. Questo vuol dire che Clickfunnels mostrerà una delle due pagine in maniera casuale ed infine decreterà la pagina che ha ottenuto maggiori conversioni.
Non ci resta che far partire il test e aspettare che Clickfunnels ci fornisca i risultati. Avremo quindi la possibilità di dividere i due risultati e misurare le conversioni singolarmente per la opt-in originale e la opt-in con le variazioni.
LEZIONE GRATIS: COME GENERARE CLIENTI OGNI GIORNO IN MODO PREVEDIBILE E PROFITTEVOLE
Questa è una domanda che tutti si pongono e che puntualmente riceve una risposta errata il 99% delle volte.
Tutti i Marketers o aspiranti tali pensano che bisogna partire fin da subito con un A/B Test così da decretare immediatamente quale è la pagina che converte di più.
Niente di più sbagliato.
Il test è per sua natura un nuovo tentativo basato sui risultati del tentativo precedente. Non puoi assolutamente pensare di fare un A/B Test quando non hai ancora ottenuto dei risultati perchè non avresti dati da comparare per stabilire quale Funnel ha risultati migliori.
Per farla breve: se il tuo Funnel non converte e non ottieni contatti oppure non sei a ROI, cosa vuoi comparare / testare?
C’è da rifare il Funnel o quantomeno delle modifiche da apportare. Non devi compararlo con nient’altro perchè non puoi.
Nel momento in cui stai ottenendo dei risultati allora, per scalare ed ottimizzare il tuo Funnel, potrai crearne una versione differente per vedere se la nuova versione converte più della prima originale.
L’A/B Test è sicuramente essenziale se vuoi portare il tuo Business al livello successivo ed è ancora meglio se viene fatto con i giusti strumenti.
Con questo non voglio dirti che Clickfunnels è l’unico strumento al mondo che ti permette di fare A/B Test, assolutamente.
Di certo è che, per esperienza personale, è lo strumento che ti renderà questo processo molto più semplice da realizzare.
Sei assolutamente libero di utilizzare altri software ma la realizzazione sarà indubbiamente più complessa e avrai bisogno di più tempo.
Quello che però voglio trasmetterti con questo articolo è che, Clickfunnels o no, l’A/B Test è una fase imprescindibile quando si vuole scalare il proprio Business.