Il marketing è uno strumento molto potente, ed è alla base di ogni business. Anticipa ciò che il cliente potrebbe desiderare.
Come dice la definizione di Philip Kotler:
Philip KotlerIl marketing è la scienza e l’arte di esplorare, creare e fornire valore per soddisfare le esigenze di un mercato target con profitto. Il marketing identifica bisogni e desideri non soddisfatti
A mio avviso, è una delle funzioni più importanti che un’organizzazione può avere. Se un’organizzazione è un’auto, allora il marketing è il motore e la finanza è il carburante. Questo è il marketing e questo è quanto sia importante.
Come già saprai esistono diversi “strumenti” per far sì che le tecniche di marketing che utilizzi siano il più efficaci possibili, e che ti permettano di aumentare la tua percentuale di conversione. Due di questi strumenti sono il Funnel e la Landing Page. Probabilmente ne hai già sentito parlare e hai aperto questo articolo per curiosità o per approfondire le tue conoscenze; o forse non ne hai mai sentito parlare. Bene, ti parlerò di questi “strumenti”, e del potere che hanno all’interno di un business.
LEZIONE GRATIS: COME GENERARE CLIENTI OGNI GIORNO IN MODO PREVEDIBILE E PROFITTEVOLE
Inizio dal dire che il termine Funnel in inglese si traduce in Imbuto.
Probabilmente se non hai mai sentito parlare starai pensando che c’è un filo logico tra un imbuto e il marketing.
Beh, diciamo che il funnel può essere considerato come il segreto del successo di un business. Ma tanto segreto non è…perché è molto conosciuto e utilizzato da tutte le grandi aziende, e non solo.
Qual è la funzione principale del marketing?
Convertire il maggior numero di clienti.
Ecco…Immagina un imbuto rovesciato. Nella parte superiore immagina una sezione dove sono contenute tutte quelle persone, o potenziali clienti, che raggiungi tramite annunci pubblicitari, email, o altro.
Man mano che scendi di sezione in sezione, l’imbuto si va restringendo. Ogni sezione è sempre più piccola, fino ad arrivare in basso.
Ogni sezione rappresenta una fase della tua strategia di marketing.
Ad ogni fase il numero dei potenziali clienti si restringe, proprio come l’imbuto, fino ad arrivare all’ultima fase, ovvero dove il potenziale cliente diventa cliente.
In effetti la forma di un imbuto rovesciato è particolarmente efficace per mostrare gli step di questa potente strategia di marketing che porta da un contatto fino all’acquisto finale.
Se ci pensi bene è come canalizzare tutte le tue strategie con una fetta di clienti pronti ad acquistare.
Un funnel redditizio si riferisce alle fasi attraverso le quali un lettore/cliente freddo viene riscaldato per diventare un acquirente alla fine. Una canalizzazione di vendita è in parole povere il viaggio in cui i potenziali clienti vengono scaldati per essere convertiti ad un’azione.
I più grandi nomi del marketing online in generale, come Franklin Hatchett, Stefan James, John Cristani ecc… , usano tutti le canalizzazioni di marketing per promuovere prodotti o servizi e ottenere più abbonati ed e-mail per scopi di email marketing.
Come puoi ora facilmente prevedere, capire come funziona un funnel di vendita, apprendere quali sono le fasi della canalizzazione di marketing e come viene creata la canalizzazione, è fondamentale per il successo del tuo business.
LEZIONE GRATIS: COME GENERARE CLIENTI OGNI GIORNO IN MODO PREVEDIBILE E PROFITTEVOLE
Ti farò un esempio pratico di funnel basato su un attività online, per farti capire meglio come funziona:
Innanzitutto, per creare una canalizzazione, è necessaria una landing page. Questa pagina di solito è una pagina in cui dai qualcosa gratis per convincere le persone a darti la loro e-mail. Si chiama esca. Ad esempio, puoi dare un ebook o un pdf gratuito oppure puoi dare un video di formazione o un corso. Puoi offrire qualsiasi cosa.
Supponiamo che tu voglia convincere le persone ad acquistare un attrezzo per allenarsi a casa. Puoi offrire gratuitamente una guida nella tua landing page, dicendo ad esempio: “Vuoi avere il corpo dei tuoi sogni quest’estate? Scarica la mia guida GRATUITA con i 10 migliori segreti per costruire il corpo dei tuoi sogni in pochissimo tempo!”
Le persone saranno tentate dalla tua offerta e ti daranno la loro e-mail.
Dopo aver scaricato questa guida di solito vengono inviati a una pagina di ringraziamento dove è possibile vendere qualcosa, normalmente un prodotto a basso costo da 1 $ -50 $.
Tuttavia, dipende dalle tue preferenze, puoi anche solo dire grazie. Durante questo processo hai ricevuto un’email da qualcuno che sai essere interessato a costruire un bel corpo. Ora inizia la parte interessante.
Tutte queste persone che hanno scaricato la tua guida gratuita e ovviamente ti hanno dato la loro e-mail, passeranno attraverso la tua canalizzazione. Dopo 1 giorno puoi inviare un’e-mail a tutte queste persone, “riscaldandoli” e costruendo una relazione con loro.
Ad esempio, puoi inviare loro un articolo sulle 5 migliori ricette per costruire il tuo corpo da sogno, o un articolo sui migliori allenamenti per avere un corpo tonico.
Dopo 2-3 giorni puoi inviare una seconda e-mail in cui fornisci di nuovo qualcosa di prezioso per riscaldarli ancora di più.
Durante questo periodo, alcuni di loro inizieranno ad avere interesse per te e iniziano a fidarsi di te perché fornisci qualcosa di valore.
Dopo una settimana o più che hai fornito loro contenuti utili, puoi dire: Ehi, tutti i segreti, le ricette, gli integratori sono molto buoni per costruire un corpo fantastico, tuttavia, devi anche allenarti duramente per raggiungere i tuoi obiettivi. Uso questa macchina da allenamento X da anni e funziona davvero bene per me. Inoltre, eviti di pagare abbonamenti in palestra ogni anno perché hai questa macchina. Dai un’occhiata qui (inserisci il tuo link). BOOM!
Hai giocato molto bene le tue carte, educandole, riscaldandole, costruendo fiducia e relazioni e poi provi a vendere qualcosa e fare soldi. Questo è il concetto. Questo è marketing. È così che vendi.
Spero che tutti abbiano capito come funziona tramite questo esempio. L’apprendimento tramite esempi è molto più divertente! Quindi cerco di essere il più semplice e autentico possibile.
Quindi riassumiamo le fasi di un Funnel di vendita:
LEZIONE GRATIS: COME GENERARE CLIENTI OGNI GIORNO IN MODO PREVEDIBILE E PROFITTEVOLE
Prima abbiamo parlato di Landing Page. Ovvero la pagina di un sito che, con le dovute tecniche di marketing, ti permette di convertire e canalizzare i visitatori.
Esistono due diverse definizioni di Landing Page.
Per alcuni è semplicemente una pagina in cui vengono attirati gli eventuali visitatori. Questa definizione non è del tutto errata, ma non è neanche una definizione corretta.
La Landing Page altro non è che una pagina progettata e ottimizzata al meglio, con tecniche specifiche, per convertire un visitatore ad un’azione specifica.
Può essere l’inserimento di un’email, il cliccare su un link affiliato, l’iscrizione ad un servizio o l’acquisto di un articolo.
Anche la Landing Page è uno strumento molto importante, perché, con le dovute tecniche, ti permette di canalizzare il tuo “pubblico” in un punto da te stabilito e attrarre la loro attenzione in modo da convertirli ad un’azione specifica.
Ecco perché quando progetti una Landing page devi stabilire prima quali sono i tuoi obbiettivi. Un altro consiglio importante che posso darti è quello di progettare in base a desideri e bisogni del pubblico che vuoi raggiungere.
Una Landing page ben progettata deve essere minimalista, non confusionaria. Semplice e intuitiva.
Lo scopo di alcune Landing page potrebbe essere quello di acquisire informazioni di contatto su persone che desideri commercializzare in futuro quindi facendo Lead Generation.
Altre Landing page servono per fidelizzare il pubblico. Queste ultime possono far parte di una campagna di email marketing che istruisce nel tempo un pubblico sul tuo prodotto o servizio fino a quando non vengono convertiti e sono pronti ad acquistare i tuoi servizi o prodotti.
Il vero punto di forza delle Landing page non sta solo nel diffondere il tuo messaggio, ma anche nella misurazione di una percentuale di conversione attraverso il Funnel.
Puoi provare alcune Landing page con diversi canali pubblicitari per vedere quale funziona meglio; oppure puoi utilizzare due diversi tipi di Landing page all’interno dello stesso canale pubblicitario. Questo processo è essenzialmente chiamato A/B TEST. Utilizzeresti strumenti come Google Analytics, ad esempio, per misurare l’efficacia dei canali pubblicitari, della messaggistica e del design.
Nella progettazione della tua Landing Page puoi anche utilizzare delle tecniche grafiche psicologiche, ovvero delle strategie per far si che il visitatore sia più propenso ad un’azione. Puoi scegliere un colore che trasmette serenità, come il verde ad esempio, piuttosto che un altro. Puoi scegliere delle immagini che trasmettano serietà e trasparenza ai visitatori.
LEZIONE GRATIS: COME GENERARE CLIENTI OGNI GIORNO IN MODO PREVEDIBILE E PROFITTEVOLE
Quando si parla di marketing il traffico è la linfa vitale di qualsiasi azienda. Per ottenere traffico, sicuramente pagherai, giusto? Bene, quindi hai bisogno di ottimizzare il denaro che spendi per ricevere il maggior numero di conversioni. E come fai? Tramite una Landing Page e un Funnel.
Sono due strumenti di marketing diversi tra loro, ma collegati.
Supponiamo che tu voglia avviare un nuovo business di affiliate marketing, e hai deciso di aprire un sito web dove sponsorizzare i prodotti.
Qual è la prima cosa che dovrai fare? Progettare una Landing Page ad effetto.
Qualcosa di diverso dalle altre, ma non troppo. Devi cercare di immaginare cosa il tuo potenziale cliente sta cercando, e cosa si aspetta di leggere o di vedere. Quando avrai ben chiaro cosa vuole il tuo pubblico e cosa puoi dargli, devi iniziare a sperimentare tramite dei test quali strategie funzionano e quali no.
Come? Tramite il Funnel. Grazie a questo strumento puoi misurare le percentuali di conversione da una sezione all’altra “dell’imbuto”, e stabilire se le modifiche che apporti alla tua Landing Page, o le email con determinati messaggi, testi e immagini, fanno aumentare o diminuire quella percentuale.
Quando crei un business, la cosa più importante a cui devi fare attenzione è la misurazione di dati e statistiche, perché solo così potrai scalarlo e raggiungere il successo.
Realizzare un business di successo è come costruire un castello di carte. Ogni volti che posizioni una nuova carta devi fare attenzione che la tua mossa non possa in alcun modo danneggiare l’intero castello. Altrimenti devi iniziare da capo 😉