L’affiliate marketing è un modello di business molto profittevole soprattutto se si applica la giusta strategia di Marketing Funnel.
Prima di tutto cosa si intende con Affiliate Marketing?
Questo è un modello di business molto profittevole soprattutto e il più delle volte richiede un investimento minore rispetto ad altri modelli e vi è la possibilità di monetizzare fin da subito.
Questo accade perchè non devi pensare a scorte di magazzino o creare il tuo prodotto digitale. Tu agisci semplicemente come affiliato quindi stringi un accordo con un network di affiliazione, ti occupi di tutto il marketing per vendere il prodotto / servizio e ti viene riconosciuta una commissione (in percentuale o fissa) sul venduto.
Come vedi il modello risulta molto semplice e accessibile alla maggior parte delle persone. Io stesso ho iniziato (e faccio ancora) affiliate marketing e lo faccio in maniera sostenibile.
Devi sapere che circa il 90% di chi intraprende questo modello di business lo abbandona in poco tempo perchè ottiene scarsi risultati.
Ho voluto analizzare quindi il perchè così tanto persone falliscono e l’elemento che accomuna tutti è sempre lo stesso: non hanno un’adeguata strategia di Marketing Funnel.
Questi non costruiscono un reale processo. Un percorso guidato per vendere.
Ora, non voglio dire che pagare il traffico e portarlo su una pagina di vendita diretta non porta risultati, anzi, ma è sicuramente una strategia meno sostenibile soprattutto se si parte da zero e con budget minimi.
Spesso e volentieri chi fa Affiliate Marketing pensa che debba prescindere dalla fase di Lead Generation.
Bene, non c’è niente di più sbagliato.
Facciamo un esempio pratico che ti aiuta a capire perchè devi avere un Funnel per Affiliate Marketing e soprattutto perchè devi sempre acquisire contatti.
Se sei già alle prese con Facebook Ads, Adwords o qualunque piattaforma per ottenere traffico a pagamento avrai certamente notato come il costo si stia alzando notevolmente.
Ora, parlando con i numeri voglio farti un esempio (che poi è anche un caso di studio).
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Ipotizza di voler promuovere un prodotto che ha un costo relativamente basso e che per ogni vendita ricevi una commissione di 20€. Magari è un prodotto utile per la casa.
Fai la tua analisi e individui la tua nicchia di mercato.
Ora, visto e considerato che con molta probabilità non hai traffico organico perchè stai partendo da zero, decidi di investire in inserzioni pubblicitarie andando quindi a selezionare il pubblico in target per il tuo prodotto.
E’ tutto pronto. Hai preparato la landing page e avviato le inserzioni. Il traffico inizia ad arrivare e anche qualche vendita.
Noterai ad un certo punto che il costo per conversione ovvero quanto stai spendendo per ottenere un cliente si sta alzando. Questo può dipendere da decine di variabili che non tratteremo in questo articolo.
Il costo di conversione è aumentato così tanto da aver raggiunto il punto di pareggio tra quanto stai pagando per ottenere una vendita e quella che è la tua commissione sulla vendita. Stai pagando 20€ un cliente che ti riconosce una commissione di 20€.
Ecco cosa voglio dire quando il business non è sostenibile.
La soluzione è generare contatti che possano essere monetizzati anche dopo il primo acquisto in modo tale da aumentare il carrello medio di spesa del nostro cliente e ottenere un business sostenibile.
Arrivamo quindi al dunque e vediamo quale è il Funnel che deve essere applicato
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Questo che vedete nell’immagine è il Funnel per Affiliate Marketing ideale e che rende il vostro business altamente sostenibile (e profittevole).
Non l’ho inventato io ma è frutto di diverse ore di studio e innumerevoli test.
Ora so già che ci saranno delle obiezioni a riguardo e che sembra di aver reso l’Affiliate Marketing più complesso di quanto si pensi.
La verità è che questo Funnel performerà in maniera devastante soprattutto nel momento in cui non abbiamo traffico gratuito ma dobbiamo pagare inserzioni ed annunci pubblicitari.
Difatti se facciamo un ragionamento logico e razionale nel momento in cui abbiamo traffico organico e otteniamo vendite a costo zero il principio di sostenibilità manifesta la sua più grande magnificenza.
Andiamo dritti al punto e analizziamo il perchè questo Funnel è così efficace.
Primo Step:
C’è una chiara indicazione di generazione contatti.
Ottenere leads è essenziale perchè questo ci permette, in caso di mancato acquisto da parte del contatto acquisito, di richiamare la sua attenzione facendo ulteriore leva e mostrando la nostra soluzione attraverso una strategia di email marketing.
E’ possibile anche utilizzare i chatbot di Facebook ma per capire bene quale dei due scegliere ti invito a guardare questo articolo.
Attraverso la pagina do Opt-In abbiamo indirizzato il nostro potenziale cliente verso la pagina di vendita del prodotto in affiliazione a patto che ci sia un certo controllo da parte nostra.
Cosa vuol dire?
Alcuni network di Affiliazione, soprattutto italiani come Worldfilia e Affiliation Park, permettono un grado di personalizzazione e controllo davvero elevato. Infatti puoi creare la tua pagina di vendita ed avere il controllo anche sulla pagina che seguirà dopo.
Questo per un affiliate marketer è essenziale perchè gli consente di ottenere un miglior tracciamento dei dati.
Okay Antonio ma se NON abbiamo il controllo della pagina di vendita?? Come fare?
Tranquillo, vedremo la variazione di questo Funnel nel sotto capitolo successivo.
Sono ulteriori pagine di vendita di prodotti strettamente collegati al prodotto iniziale con pagine di Upsell e Downsell.
Ecco un altro utile consiglio per te che vuoi iniziare a fare Affiliate Marketing: trova un VERTICAL di prodotti ovvero una sequenza di prodotti strettamente correlati fra loro che possono essere venduti subito e successivamente alla prima vendita effettuata.
Esempio: stai vendendo un Mouse allora nelle pagine successive chiedi al cliente se vuole acquistare anche una tastiera che tendenzialmente ha un costo più alto (uspsell) e qualora il cliente dovesse rifiutare tu non demordere. Proponigli un tappetino per mouse (downsell).
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Ci sono altre modalità di affiliazione che però non permettono il controllo di una pagina di vendita. Pensa al bottone di acquisto su Amazon: di certo non hai nessun controllo sulla pagina che viene dopo.
Come intervenire in questo caso?
La regola della lead generation qui è ancora più valida.
In tal caso, come vedi dall’immagine, generare contatti è di vitale importanza per indirizzare il nostro potenziale cliente o verso il prodotto che magari non ha acquistato o per invitarlo a fare altri acquisti su prodotti strettamente affini al primo acquistato.
Va da se che qualora vendessimo un corso di Digital Marketing è poco profittevole poi inviare una mail invitando il cliente ad acquistare un corso di cucina.
Vendere a prezzi alti richiede sempre uno sforzo in più soprattutto in termini di educazione del cliente e con questo termine non intendo le buone maniera ma educare il cliente al nostro servizio / prodotto e a tutti i benefici che può ottenere acquistandolo.
Vendere ad alto costo ti obbliga a creare un rapporto più stretto con il potenziale cliente e se negli esempi precedenti hai voluto fare il furbetto pensando di sorvolare sulla generazione contatti e andare di vendita diretta… beh nel caso dell’Affiliate Marketing High Ticket non puoi scappare dal creare un modulo di contatto PRIMA di vendere.
In tal caso, visto e considerato quanto sia importante educare ed informare continuamente il nostro potenziale cliente, io solitamente aggiunto un’ulteriore pagina prima di far atterrare i miei contatti sulla pagina di vendita.
Sto parlando di una pre-sale page che letteralmente tradotta viene definita come pagine di pre-vendita.
In questa pagina andiamo ad informare il nostro potenziale cliente (lead) del prodotto che vogliamo mostrargli e quali sono i suoi benefici.
In tal senso il potenziale cliente, con molta probabilità, non sarà ancora pronto ad acquistare ma arriverà sulla pagina di vendita con una consapevolezza maggiore.
Un’adeguata sequenza di email marketing in questo caso è obbligatoria.
Ci sono poi diverse tipologie di Funnel per la vendita di prodotti High Ticket (alto prezzo) indipendentemente che siano in affiliazione o nostri ma vedremo meglio questo in altri articoli dedicati.
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Abbiamo visto quale è l’unica soluzione idonea per un Business di Affiliate Marketing altamente sostenibile.
Come puoi notare la generazione contatti è, ancora una volta, un tassello fondamentale nella nostra strategia. Devi acquisire contatti in ogni modo e luogo possibile.
Non voglio dilungarmi ancora ma ti lascio con una delle affermazioni più forti di Dan Kennedy:
L’acquisizione dei clienti è la cosa più costosa in assoluto: abbandonare i leads senza averli prima monetizzati è il più grosso errore.