Quando il tuo pubblico visita il tuo Ecommerce il tuo sogno più grande e vedere un enorme flusso di persone che aggiungono i tuoi prodotti al carrello e alla fine completano l’acquisto. Tutto con molta semplicità e sicurezza.
Mi dispiace informarti che questo rimarrà solo un sogno irrealizzabile ma c’è qualcosa che effettivamente puoi fare per aumentare il tuo tasso di conversione …
…Costruire un Funnel di Marketing per il tuo Ecommerce!
Ho già spiegato in via generale cosa è un Funnel di Marketing ma andiamo più nello specifico applicando queste nozioni in un Ecommerce.
Un Funnel per Ecommerce ha l’obiettivo di accompagnare il potenziali cliente lungo tutto il percorso fino alla conferma della vendita e quindi alla conversione in cliente pagante.
Immagina di avere costruito un percorso ben studiato con le giuste strategie dove il tuo potenziale cliente non ha altre distrazioni e, con la giusta comunicazione, viene guidato in pagine precise con uno scopo ben preciso.
Ogni azienda ha un funnel differente poichè cambia in base agli obiettivi aziendali. C’è chi vuole ottenere una quantità di vendite più elevati o chi vuole selezionare i propri clienti (spesso aumentando il prezzo e la fase educativa).
Aldilà di questo, le fase che compongono il funnel sono pressoché identiche.
LEZIONE GRATIS: COME GENERARE CLIENTI OGNI GIORNO IN MODO PREVEDIBILE E PROFITTEVOLE
Nell’articolo delle differenze tra sito web e funnel ti ho spiegato il perchè il sito web tradizionale non è più efficace per ottenere un alto tasso di conversione (a meno che tu non sia Amazon o Apple dove la gente si reca con l’idea di voler già acquistare determinati prodotti).
Per la stessa ragione l’ecommerce classico con una vetrina di prodotti (e con un brand che nessuno conosce) convincerà poche persone ad acquistare.
Ti mostro le principali caratteristiche (che incidono negativamente) di un classico ecommerce:
Ora con questo non voglio dirti che la vetrina prodotti non funziona, anzi (vedesi Amazon). Il problema è che la vetrina prodotti non funziona se nessuno ti conosce e soprattutto se vendi prodotti identici a quelli che vendono altre aziende più conosciute.
Devi indirizzare il tuo traffico ad un Funnel ben preciso che possa guidare il tuo potenziale cliente verso la fase di conversione (che vedremo nei prossimi paragrafi).
Immagina una pagina che spinga il visitatore ad acquistare solo ed esclusivamente quel prodotto e solo successivamente proporre altri prodotti (della stessa categoria, è importante) come upsell, downsell & cross-sell ed in questo modo hai la possibilità di guidare il tuo potenziale cliente verso degli step ben precisi.
Tutto ciò ti permetterà anche di massimizzare i profitti senza che ci siano altre distrazioni lungo il percorso.
Dimentica in questo caso la fase di aggiunta al carrello. E’ uno step in più che rallenta il processo.
Con clickfunnels puoi realizzare il tuo funnel per un singolo prodotto e senza distrazioni dirigere il tuo potenziale cliente all’acquisto e solo successivamente proporre altri prodotti.
LEZIONE GRATIS: COME GENERARE CLIENTI OGNI GIORNO IN MODO PREVEDIBILE E PROFITTEVOLE
Generalmente un Funnel per ecommerce prevede 4 macro fasi per indirizzare il potenziale cliente alla conversione.
Durante la prima fase è importante anzitutto che il consumatore sia consapevole di avere un determinato problema e ancora più consapevole del fatto che tu hai la soluzione.
Questa è una fase molto critica in quanto con molta probabilità, a meno che tu non sia Elon Mask, il prodotto che stai vendendo lo vendono altre centinaia (o migliaia) di altre aziende.
Ora che hai agganciato il tuo potenziale cliente attraverso la fase di consapevolezza e con la consegna di informazioni importanti per educarlo non devi assolutamente lasciartelo scappare.
Continua a fornire altre informazioni e continua ad educare il tuo potenziale cliente per far si che l’interesse rimanga alto.
Devi sapere che nel 99% dei casi la persona, seppur interessata ai tuoi prodotti, non è fin da subito disposta ad acquistare. Questo si verifica perchè oggi il consumatore conosce internet, sa dove reperire informazioni e se esistono altri competitor che vendono quello che vendi tu.
Quindi cerca in ogni modo di alimentare il suo interesse.
Ora sei in una fase cruciale ovvero il momento in cui hai ottenuto la dovuta attenzione. Il potenziale cliente vuole ascoltare ciò che hai da dire.
In questo momento devi fare leva sulle sue emozioni e non devi attivare la sua parte razionale e logica.
Cosa fare quindi?
Spiega i benefici del tuo prodotto e non le caratteristiche tecniche. Il tuo potenziale cliente vuole ascoltare solo una cosa: il tuo prodotto funziona? Quali benefici si possono avere dopo l’acquisto?
E’ questo ciò che adesso importa al tuo potenziale cliente.
Ecco due esempi che possono aiutarti a comprendere quanto detto:
✅ Acquista ora queste Scarpe che elimineranno il tuo dolore ai piedi grazie alle suole speciali
❌ Acquista ora queste Scarpe fatte in pelle e con le suole che sfruttano la nanotecnologia
Si è capito che non sono un esperto di scarpe ma credo di averti reso bene l’idea.
Se abbiamo svolto i tre passaggi precedenti in modo corretto e coerente sei giunto alla fase di conversione dove il potenziale cliente diventa un cliente a tutti gli effetti che paga per ottenere il tuo prodotto.
Ma non è finita qui. Nei paragrafi successivi ti spiego quale è la fase segreta che per aumentare notevolmente i tuoi profitti e soprattutto come monitorare ciò che accade per ottimizzare il processo.
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Ti ho detto prima che ci sono 4+1 fasi per applicare correttamente il Marketing Funnel per il tuo Ecommerce. Ora siamo giunti alla fase più importante è che nessuno tiene in considerazione.
La fase della fidelizzazione.
Al contrario di quello che pensa il 99% delle persone, il vero profitto di un Business si realizza nel momento in cui un tuo cliente acquista una seconda, terza, quarta ed enne volte dalla tua azienda.
Ti spiego meglio cosa vuol dire.
Nel Business la parte fondamentale è ottenere contatti per educarli attraverso strategie di email marketing o chatbot (o qualsiasi forma di comunicazione diretta) per persuaderli, aumentare il loro grado di interesse e far si che desiderino il nostro prodotto.
Fin qui tutto okay e tutto coerente con quello che ti ho già spiegato in altri articoli ma per ottenere un margine di profitto più elevato devi far si che i tuoi clienti che ti hanno già pagato per ottenere un tuo servizio / prodotto tornino ad acquistare altre volte.
Perchè è così importante?
Perchè tu hai già sostenuto un costo di acquisizione cliente (magari attraverso inserzioni pubblicitarie) ed ora qualsiasi altra cosa il tuo cliente acquisterà, genererà puro profitto.
Tenendo sempre a mente le principali differenze fra il classico sito e il funnel anche nel caso del tracciamento tutto ti risulterà più semplice.
Ogni dato che riceverai avrà una misura ben precisa perchè con il Funnel tu sai qual’è l’obiettivo, quali sono le chiamate all’azione uniche che hai inserito e questo ti permetterà di capire il perchè un certo numero di persone del tuo traffico si è fermata in un preciso passaggio del funnel.
Stai facendo lead generation grazie ad un Couponing Funnel dove stai promettendo al tuo traffico che riceverà un codice sconto in cambio della mail.
Ottieni un buon tasso di conversione ma nella pagina di vendita ottieni poche conversioni.
In questo caso sai per certo che il target che hai selezionato è quello giusto ma probabilmente c’è qualcosa che non va nella pagina di vendita dunque potrai lavorare su diversi aspetti:
Tutto questo chiaramente va contestualizzato per ogni tipo di prodotto e ogni tipo di impostazioni. Ti ho fatto solo alcuni esempi delle variabili che possono ostacolare il processo di conversione.
Ma dove voglio arrivare con questo esempio?
Grazie a questo tracciamento che puoi fare con Clickfunnels puoi capire quale è il punto esatto in cui si ferma il tuo traffico, successivamente dovrai capire quale è la variabile che sta performando di meno e procedere con l’ottimizzazione.
In alcuni casi, se stai già ottenendo dei risultati, puoi fare degli A/B Test cambiando singole variabili e capire quale performa di più in modo tale da ottimizzare il processo.
LEZIONE GRATIS: COME GENERARE CLIENTI OGNI GIORNO IN MODO PREVEDIBILE E PROFITTEVOLE
Morale della favola è che non importa quanto è alto il tuo numero di clienti ma quante volte i clienti acquistano da te. E’ questo l’ingrediente segreto per massimizzare i profitti del tuo Business.
Risulta chiaro però che per avere dei clienti ben fidelizzati bisogna prima lavorare sull’acquisizione di contatti (quindi lead generation) e sulla fase di conversione.
Il Funnel ti aiuterà, oltre che per indirizzare un percorso ben preciso per il cliente, a creare un rapporto più stretto con lui. In questo modo eviterai di lasciare soldi sul tavolo e di massimizzare le tue vendite.