L’email marketing è una tipologia di marketing diretto che usa come strumento l’invio di contenuti via email.
Possiamo considerarlo come uno dei metodi più utilizzati in assoluto, un’ottima strategia per migliorare il tuo business e fidelizzare i tuoi clienti, ma soprattutto è possibile guadagnare importanti somme di denaro su potenziali clienti ancora indecisi (anche per diverso tempo) o su clienti già acquisiti.
L’email marketing è lo strumento di web marketing con il ROI (Return on Investement) più alto, l’obiettivo, infatti, è quello di ottimizzare le vendite e chiaramente guadagnare.
L’invio di email periodiche ai potenziali clienti, è un modo per costruire delle relazioni stabili e incrementare la curiosità nei confronti della tua azienda.
Il termine generico email marketing racchiude in se delle azioni che possono essere differenti:
LEZIONE GRATIS: COME GENERARE CLIENTI OGNI GIORNO IN MODO PREVEDIBILE E PROFITTEVOLE
È importante costruire una campagna email su diversi punti fondamentali:
GetResponse è un software che ti ho appena citato perché in grado di agevolare la tua attività di email marketing che è in grado di gestire in maniera automatica ed economica la posta elettronica dei tuoi lead.
Grazie a questo tool puoi gestire e programmare l’invio delle tue email con una certa regolarità, in questo modo, avverrà tutto in maniera automatica.
Oltre a questa funzione, è possibile tracciare le mail inviate, potrai monitorare la tua attività e avere a tua disposizione delle statistiche.
Tra le cose che puoi fare con GetResponse:
– Analisi campagna marketing;
– Statistiche;
– Monitorare chi apre le email;
– Monitorare chi legge il contenuto delle mai;
– Segmentare gli iscritti;
– Analizzare e confrontare i follow-up.
Si tratta di un software molto semplice da usare, perfetto per chi è alla ricerca di un tool che possa davvero trasformare il lead in un cliente del tuo prodotto o servizio.
LEZIONE GRATIS: COME GENERARE CLIENTI OGNI GIORNO IN MODO PREVEDIBILE E PROFITTEVOLE
L’email marketing è uno strumento di web marketing che può essere adatto a tutti e in qualsiasi business che voglia guadagnare di più sulle vendite sia da clienti già acquisiti che dai potenziali acquirenti.
È un modo molto veloce e semplice per ottenere un contatto diretto con il tuo pubblico, perfetto per richiamare la sua attenzione.
L’email marketing è utile per sponsorizzare nuovi prodotti, lanciare promozioni, creare eventi, proporre sondaggi e non solo.
Parliamo di attività che possono accrescere e arricchire qualsiasi tipologia di business.
Un’attività commerciale che si avvale dell’email marketing è un’attività che vuole avere un rapporto diretto a duraturo con il suo cliente.
Un modo per far sentire che sei presente, che sei pronto ad ascoltare i suoi bisogni e offrirgli i prezzi più convenienti. Inoltre, l’email marketing è un metodo assolutamente non invasivo e fastidioso.
Si tratta di un’attività che ti permette di ottimizzare tempo, non è eccessiva e soprattutto da la possibilità al cliente di riflettere e ponderare sulle varie possibilità disponibili.
L’email marketing svolge una funzione che crea un legame con il cliente, mantiene sempre vivo il ricordo della tua azienda e invoglia l’utente a comprare nuovamente o a spingere gli indecisi ad acquistare per la prima volta.
Uno dei grandi vantaggi dell’email marketing è che si possono evitare chiamate fastidiose per promuovere i tuoi prodotti.
Molte volte, infatti, quest’attività non fa altro che disturbare il cliente e portarlo sempre più lontano da un eventuale acquisto.
È molto importante creare delle campagne di email marketing con dei contenuti di qualità, ad esempio:
– Consigli pratici;
– Guide complete per risolvere eventuali problemi del cliente;
– Informazioni di utilizzo dei prodotti;
– Prodotti in uscita;
– Sconti e promozioni;
– Peculiarità di alcuni prodotti e la loro storia;
– Curiosità sulla tua azienda.
LEZIONE GRATIS: COME GENERARE CLIENTI OGNI GIORNO IN MODO PREVEDIBILE E PROFITTEVOLE
L’email marketing è una strategia perfetta se accompagnata da un piano e delle idee molto solide.
Come tutte le attività, per avere successo ci vuole costanza, dedizione, pianificazione e molta strategia.
Una volta capito dove vuoi e puoi arrivare è importante che tu ti metta in gioco con l’azione di marketing più adeguata alle tue esigenze.
Non potrai mai svolgere un email marketing di successo se non ti prendi cura dei tuoi contenuti, dei tuoi contatti e dei tuoi prodotti.
L’email marketing è perfetta per:
– Ottenere un ottimo Return on Investement;
– Migliorare la reputazione online della tua azienda;
– Segmentare il target;
– Ridurre i costi di una campagna marketing;
– Raggiungere in poco tempo molti utenti.
In poche parole, email marketing è un’attività consigliata a tutte le aziende che desiderano comunicare in maniera veloce con il proprio pubblico.
Un modo efficace per richiamare l’attenzione degli utenti, convertirli in clienti e fidelizzarli.
Inoltre, utilizzando dei contenuti di qualità caratterizzati da immagini e video, potrai davvero differenziarti dalle altre aziende e lasciare il segno!
Se vuoi davvero far crescere la tua azienda, devi prendere in considerazione i migliori metodi per pubblicizzare il tuo prodotto o servizio:
L’email marketing ha proprio come obiettivo quello di migliorare la relazione tra il tuo brand e l’audience!
Un modo in più per mantenere il tuo rapporto con il cliente attivo e proficuo.