Durante le consulenze ai miei clienti la prima cosa che metto in chiaro è che l’80% delle energie deve essere dedicato alla strategia e solo il 20% agli strumenti.
Ciò però non vuol dire che gli strumenti non siano importanti, anzi.
Appare chiaro però che se non hai una strategia ben impostata, puoi avere il miglior strumento in circolazione per applicare le tue azioni di marketing, ma il risultato sarà deludente.
Oggi, per la gioia dei miei lettori affezionati ai diversi strumenti per far crescere più velocemente la loro attività online, voglio parlare di Systeme.io che reputo decisamente l’alternativa definitiva a Clickfunnels.
Systeme.io è uno strumento di marketing per la creazione di Landing Page è Funnel di Marketing molto semplice (e veloce) da utilizzare.
Funziona esattamente come Clickfunnels, puoi aggiungere domini personalizzati, creare i tuoi processi di vendita (o per i tuoi clienti) e configurare i sistemi di pagamento con Stripe senza troppe difficoltà.
Questo genere di strumenti vengono utilizzati appunto per velocizzare i processi e validare un’offerta nel più breve tempo possibile.
Se non sei uno smanettone per la creazione di siti web (ed io non lo sono per niente) Systeme.io (e altri simili) ti rendono la vita decisamente più facile.
Immagina di dover vendere un singolo prodotto con WordPress: dovresti utilizzare un tool (consiglio Elementor) per la creazione della landing page, poi integrare il tutto con WooCommerce (il plugin per eccellenza che ti permette di vendere con il tuo sito WordPress) e configurare i sistemi di pagamento, pagina prodotto, integrazioni di vario genere ed esperienza un po’ nerd.
Insomma, diventa tutto più macchinoso. Con Systeme.io invece ti bastano davvero un paio di click ed il gioco è fatto.
Veloce e indolore.
PROVA SYSTEME.IO PER 14 GIORNI GRATIS
Systeme.io è ancora in fase beta, ci sono alcuni bug questo è innegabile, ma anche Clickfunnes a distanza di anni presenta ancora alcuni errori.
Non voglio addentrarmi in tecnicismi vari, anche perchè non è il mio mestiere. Voglio porre l’attenzione a quelle che sono le funzioni principali dei due software ovvero la creazione di landing page in modo semplice e veloce e la costruzione di veri e propri flussi di vendita.
In Systeme.io abbiamo la possibilità, come con Clickfunnels, di decidere che tipologia di Funnel vogliamo creare come ad esempio:
Queste 3 tipologie sono le principali, poi da contorno abbiamo diverse funzioni come:
Ci tengo anche a farti vedere l’interfaccia dei due tool messi a confronto e, anzichè annoiarti con 37 Screenshot diversi stile “Prima e Dopo” ho creato un video che puoi trovare qui in basso in cui ti mostro il funzionamento e renderti la vita più facile se deciderai di avviare il periodo di prova (nessuna carta verrà richiesta).
PROVA SYSTEME.IO PER 14 GIORNI GRATIS
Ecco il punto che volevo toccare più di tutti.
Allora, partiamo dal presupposto che il prezzo non deve essere mai un ostacolo per la tua attività online. Se non sei disposto a investire nella tua attività per farla crescere allora non siamo sulla stessa lunghezza d’onda.
Rimane il fatto che bisogna saper investire con un certo criterio logico e tenendo in considerazione una serie di fattori che fanno capo alla sostenibilità di un business online.
Quando operi online, rispetto alle classiche attività offline, è che puoi ottenere dei risultati nel breve periodo tenendo le spese al minimo indispensabile.
Ovviamente devi anche essere cosciente di quello che stai facendo e cosa devi tenere sotto controllo.
Quello che consiglio ai miei clienti è che se desiderano validare un’offerta devono farlo con il minor sforzo possibile. Questo gli permette di mitigare il rischio di perdita e ottenere risultati nel breve tempo possibile per comprendere se è il momento di portare avanti il progetto o meno.
Systeme.io è lo strumento che ad oggi reputo eccellente per rapporto qualità / costo e qualità / tempo.
Ne ho già parlato abbondantemente in questo articolo dove spiego tutto ciò che c’è da sapere su Clickfunnels, ma il suo costo parte da 97€ al mese con diverse limitazioni. Prima fra tutte è che non puoi avviare campagne di Email Marketing (puoi farlo solo con il piano avanzato a 297€ al mese).
Certo quello che puoi fare è avere un tool di email marketing a parte (che consiglio) e integrarlo a Clickfunnels. Nella pratica puoi fare la stessa identica cosa con Systeme.io e salvaguardare il tuo budget che, magari, potrai allocare per gli investimenti pubblicitari.
PROVA SYSTEME.IO PER 14 GIORNI GRATIS
Come detto ad inizio articolo, rimango sempre dell’idea che non sarà lo strumento a far decollare il tuo business, ma sicuramente ti permette di validare un’offerta nel più breve tempo possibile.
Sono un fanatico dei processi di vendita online e cerco in qualsiasi modo di automatizzare, per quanto possibile, ogni passaggio.
Creo giorno dopo giorno nuovi template e script sulla base delle nicchie dei miei clienti per velocizzare ogni minimo step del processo. Lo strumento fa esattamente la stessa cosa.
Ti permette di velocizzare il lavoro e ti da una grossa mano per applicare le tue azioni di marketing, ma se non c’è una strategia dietro tutto questo sarà inutile.